lancio_054

Come emergere nel mare di app degli store?

Lo abbiamo già ammesso. Dopo aver creato la tua app, il lavoro non finisce. Ti abbiamo già spiegato come puoi monetizzare la tua app, ma ti poniamo un’altra domanda: nel mare di app presenti sugli store, sei sicuro che la tua app emergerà (o, quantomeno, resterà a galla)?

Siamo certi che lo hai pensato, e per questo abbiamo qualche consiglio per te.

E’ un gioco di numeri

Il numero di utenti, il numero di download , il numero di vendite; questi dati rappresentano il tuo oro . Il tuo obiettivo come sviluppatore dovrebbe essere quello di migliorare questi numeri in maniera costante. Dopo tutto , è per questo che hai creato l’app.

Se l’applicazione non dispone già di una piattaforma di analisi collegata, è meglio iniziare a impostarla fin da subito. Google Analytics è uno strumento adattabile anche per il mobile, ma se sei alla ricerca di caratteristiche più avanzate Mixpanel e Countly rappresentano un’ottima soluzione.

Con questo strumento avrai tutti i dati necessari per analizzare come gli utenti interagiscono con la tua applicazione, su come migliorare il tuo impegno, incrementare i download e aumentare le entrate.

Potrai (e dovrai!) scavare nei numeri e analizzare ogni aspetto della tua applicazione:

  • Quanto spesso l’app viene utilizzata?
  • Qual è il tempo medio che un utente rimane sull’app?
  • Quali caratteristiche vengono utilizzate di più?

E così via …

Osservando l’app da un punto di vista analitico, sarai in grado di identificare le aree in cui si può migliorare l’applicazione, e a sua volta migliorare le entrate .

Potresti essere in grado di individuare il giusto mix per incrementare le conversioni. Potrai anche leggere i commenti precedenti da parte degli utenti per avere un’idea di quello che potrebbero essere disposti a pagare per la tua app: eviterai in questo modo di farla scartare a priori da parte degli utenti.

 

Pensa alla commercializzazione

La maggior parte degli sviluppatori di applicazioni si concentrano talmente tanto sulla codifica e le caratteristiche che dimenticano che il marketing rappresenta realisticamente la metà della tua opera di imposizione della tua app sulle altre: hai un’app pronta, da mantenere sempre sulla cresta dell’onda grazie ai dati che ti arrivano dalle statistiche, quindi il marketing rappresenta un plusvalore importante per la tua app.

E’ necessario disporre di una strategia in atto fin dall’inizio . È necessario stabilire obiettivi per il numero di download che potrai generare con le tue campagne di marketing.

Sostieni la tua applicazione

L’ app ha bisogno di supporto e aggiornamenti costanti per tenerla a galla . Con ogni aggiornamento di sistema operativo, sia questo iOS o Android , è necessario aggiornare l’applicazione: ci saranno sempre bug che continueranno a saltar fuori, o nuove funzionalità che gli utenti stanno cercando.

Imposta un calendario di sviluppo e crea le scadenze per la codifica di nuove funzionalità , correggi i bug e resta vigile sugli aggiornamenti generali per l’applicazione. In questo modo hai un piano fin dall’inizio e non ti ritrovi improvvisamente sopraffatto con il lavoro di sviluppo .

Conclusione

Ricordate, non c’è scorciatoia per il successo . Non importa quanto sia grandiosa la tua app all’inizio, perchè avrai sempre bisogno di mettere ottimizzarla costantemente ogni giorno, se vuoi recuperare eventualmente il tuo investimento e rendere questa una costante fonte di guadagno.

E se hai poco tempo per aggiornare la tua app e poche risorse e idee per mantenerla sulla cresta dell’onda, un salvagente esiste…si chiama Tabletize ;)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>